Questione Copyright

Di più
8 Mesi 2 Settimane fa #140 da danielabasilescienze01
Salve, scrivo per gli Optimates.
Abbiamo letto la discussione "problemi di copyright" risalente a due anni fa e ci è parso necessario chiedere una conferma ed essere aggiornati riguardo la legislazione corrente.
Citando l'articolo linkato da Silvio Vacca in risposta alla discussione "Nell’aprile 2007, il Parlamento europeo ha votato in seduta plenaria una relazione che accoglie la proposta della Commissione di una nuova direttiva sul diritto d’autore – Ipred2 – e, nello stesso tempo, introduce una serie di emendamenti.
Uno, in particolare, ricalcato sostanzialmente sul fair use statunitense, stabilisce che la riproduzione in copie o su supporto audio o con qualsiasi altro mezzo, a fini di critica, recensione, informazione, insegnamento (compresa la produzione di copie multiple per l’uso in classe), studio o ricerca, «non debba essere qualificato come reato»."
Questo vuol dire che è possibile inserire immagini da qualsiasi sito purché si citi la fonte?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Mesi 2 Settimane fa #141 da Dott. Pinto
Si avete assoluta libertà sull'uso delle immagini, statiche soprattutto, non per quelle in movimento e neanche per le colonne sonore per le quali come vi ho già consigliato nel regolamento, ptete attingere all'audiolibrary di Youtube o di Facebook.

Sul discorso del copyright ci sarebbe parecchio da dire ma al momento ribadisco una mia posizione personale, ma che ritengo sia la posizione di tutta l'Accademia, in merito all'abuso dei divieti che pone l'art 13 della legge europea qualora fosse approvata. Anche sulla Siae e sul suo funzionamento ho parecchie critiche da esprimere, e l'ho già fatto quando nel 2014 mi hanno invitato alla loro riunione annuale nazione in rappresentanza di tutti i videomaker nazionali. Ma questa è un'altra storia.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.264 secondi