problemi di copyright

  • Prof.ssa Casucci
  • Avatar di Prof.ssa Casucci Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
2 Anni 9 Mesi fa #75 da Prof.ssa Casucci
Salve a tutti,
sono docente di riferimento per ragazzi che stanno realizzando un video.
Precisando che tale video non è un copia-incolla ma un lavoro originale e personale degli studenti, volevamo rendere più interessante e chiara la trattazione inserendo nel montaggio una breve sequenza di un film ed eventualmente piccoli stralci di video da youtube.
A tal proposito mi sono posta il problema sulla liceità di questa procedura, visto che poi il video potrebbe essere ripubblicato come lavoro dei ragazzi.
Nel ricercare informazioni mi sono resa conto di essere in un campo minato.
In particolare una fonte ufficiosa sostiene che i video ad esempio di youtube (che poi sono quelli a cui saremmo interessati) possono essere scaricati solo per un uso personale, ma non possono essere poi utilizzati per altri scopi (cinema, rimessa in circolo su web, ecc). Tuttavia non è specificato se questo vincolo si riferisce solo ai video coperti da diritti d'autore o a tutti quelli pubblicati.
Anche se si tratta di video di uno-due minuti al massimo, siccome la nostra intenzione è quella di rimanere nell'alveo della legalità, per maggiore sicurezza ci rivolgiamo a chi nel forum ha competenze in tal senso.
In particolare le nostre domande sono:

1) Volendo inserire una brevissima sequenza di un film (10-15 secondi), è sufficiente porre in basso alle immagini: "tratto da..", o bisogna seguire un'altra procedura?

2) Come si fa a capire quando un video sul web è coperto da copyright? (ad esempio un video di youtube che si riesce a scaricare è automaticamente senza diritti?)

3) Se il video non è soggetto a copyright è possibile inserirlo nel nostro lavoro senza alcuna limitazione o vincolo? (ad esempio dobbiamo o no citarne la fonte)

3) Se il video è coperto dai diritti di autore è possibile utilizzarlo comunque per esempio tagliandone i contorni, abbreviandolo e/o citandone la fonte?

4) Nel caso di risposta negativa al quesito 1, potremmo aggirare l'ostacolo filmando la scena che ci interessa mentre va in onda su uno schermo e viene visionata da alcuni spettatori?

5) In caso di risposta negativa al quesito 3, potreste fornirci dei link di riferimento ove sia possibile scaricare piccole animazioni a carattere scientifico libere da copyright?

Altri suggerimenti anche non richiesti sono bene accetti.

Grazie.
Raffaella Casucci

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 9 Mesi fa #76 da silvio
Risposta della Dott.ssa Carlotta Pittori (ASDC - Agenzia Spaziale Italiana):

Vi rimando a un link interessante sull'argomento (spinoso):
retelab.it/blog/il-copyright-su-internet/

Il buon senso deve comunque prevalere...
Saluti

ADDENDUM:
Riassumo l'indicazione a mio avviso pertinente alla domanda:

NON puoi usare musica, canzoni, poesie, video, ecc… protette da copyright, a meno che non si tratti di brevi citazioni correttamente attribuite.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 9 Mesi fa - 2 Anni 9 Mesi fa #77 da silvio
In risposta alla domanda della prof.ssa Casucci postiamo un commento da parte di uno mentori interni dell'Accademia Vitale Giordano

Buongiorno...voglio sottolineare che gli elaborati video con basi musicali sono materiali creati per finalità didattiche  e non di lucro...quindi il copyright viene tutelato...ne è vietata la vendita e divulgazione per  scopi commerciali.  Il punto 4 è da evitare.
Circa la diffusione  postuma dei video a scopo divulgativo daremo in seguito indicazioni   dettagliate.

Grazie. Vito Moretti
Ultima modifica: 2 Anni 9 Mesi fa da silvio.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Prof.ssa Casucci
  • Avatar di Prof.ssa Casucci Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
2 Anni 8 Mesi fa #83 da Prof.ssa Casucci
Grazie dei suggerimenti.

Riassumendo, potremmo inserire una breve sequenza di film correttamente attribuita (es: tratto da... ) perché tali video sono divulgativi senza fini economici.
Inoltre possiamo anche inserire immagini, musica e brevi video (che non ledono la privacy né altro) tratti dal web sempre per lo stesso motivo.

Preciso che preferibilmente vogliamo utilizzare materiale da youtube con la licenza "Creative Commons", anche se, data la mancanza di lucro, anche la licenza "Standard" di youtube non dovrebbe creare problemi.

Se confermate la correttezza delle mie conclusioni andiamo avanti su questa strada.

Prof.ssa Casucci

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 8 Mesi fa #84 da Dott.ssa Pittori
A me sembra tutto corretto, ma l'ultima parola spetta agli organizzatori.
Saluti,
Carlotta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 8 Mesi fa #86 da silvio
I nostri mentori rappresentano il valore aggiunto di questo progetto. A loro abbiamo chiesto di dare orientamento e fornire indicazioni utili ai partecipanti del Concorso.

Quanto da loro espresso vale come risposta definitiva. In questo caso, a dare chiarimenti finali
la Dott.ssa Pittori che il Dott. Pinto

Pertanto:
1 è possibile inserire una breve sequenza di video purché sia chiaramente richiamata la fonte
2 è possibile inserire nel video immagini e suoni prelevati dal web, sempre di breve durata e con l'accortezza di richiamare sempre la fonte
3 sia la licenza standar che creative commons vanno bene, sarà utile evidenziare nei credits finali del video che si tratta di un progetto a fini didattici e divulgativi e che in nessun modo il materiale avrà un utilizzo estraneo alle finalità no profit


Indicazioni definitive e valide per tutti


Buon Lavoro

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.623 secondi